Italian English French German Spanish

Nel centro storico di Buonvicino, in un palazzo signorile di recente restaurato, è ospitato il Museo MAGB un acronimo che sta per Museo Arti e gusto di Buonvicino. Nelle sale aperte tutti i giorni, eccetto Martedì e Sabato, dalle ore 16,00 alle ore 20,30, sono esposti manufatti e opere che corrispondono a cinque sezioni: Archeologia, Arte contemporanea, Arte popolare e tradizioni contadine, Arte sacra e Beni ambientali.

Nella sezione dell'archeologia ci sono i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo nella località a Sasso dei Greci. Di grande rilievo un follis dell'imperatore bizantino Costanzo VII coniato fra il 913 e il 959 ed un tarì aureo della metà dell'XI secolo di coniazione normanna.

L'arte contemporanea comprende opere del Maestro Giuseppe Le Fauci, soprattutto ceramica artistica firmata Pink e realizzata fra il 1964 e il 2013.

Nella sezione dell'arte popolare, cultura e tradizioni contadine ci sono reperti donati dalla popolazione di Buonvicino al Prof. Francesco Casella. Testimoniano le attività contadine del territorio a cavallo fra il diciannovesimo e il ventunesimo secolo.

Con l'arte sacra è possibile ammirare corredi di una o più chiese, tutte di Buonvicino. Autentiche opere d'arte provenienti dalle botteghe orafe del Sud.

A rappresentare i Beni ambientali diciotto pannelli che illustrano l'ecologia del territorio di Buonvicino che fa parte del Parco Nazionale del Pollino, il più grande d'Europa.

Info: 0985 85873 – 328 1792291 – 340 3975609